Nel corso degli ultimi anni il tema della contaminazione ionica delle schede elettroniche è diventato sempre più rilevante, con l’ultima revisione della norma J-STD 001, le commissioni tecniche della Association Connecting Electronics Industries (IPC) hanno suggerito a riguardo un punto di vista nuovo per valutare la qualità dei dispositivi che nascono da tali oggetti.
Alcune delle anomalie sulle schede elettroniche sono riconducibili a cause di contaminazione presente
sulle stesse dovuta a residui di lavorazione: Il valore di contaminazione rappresenta l’insieme degli agenti inquinanti rimanenti delle lavorazioni produttive presenti su un sistema elettronico. Questo residuo può essere di tipo ionico o non ionico: quello ionico si compone di atomi o molecole/particelle, che possono sciogliersi sotto forma ionica in una soluzione acqua/alcool e diventare conduttive
( formazioni dendritiche ) in determinate condizioni ambientali e/o di utilizzo delle schede, quindi creare dei difetti di funzionamento e di affidabilità nel tempo.
Il residuo non ionico è dato da elementi senza proprietà conduttive in ogni forma, che pur rimanendo sulla scheda dopo la produzione e l’assemblaggio non generano problemi funzionali.
In termini di affidabilità dei dispositivi elettronici, pertanto ci si è concentrati sul contenuto del residuo ionico dei PCBA e dei PCB loro integrati piuttosto che di altri residui.
I composti ionici che possono essere presenti durante la produzione di PCB e PCBA includono:
• Sali generici
• Acidi organici e inorganici
• Attivatori dei flussanti
• Agenti chimici derivati da processi di placcatura dei metalli (solo per i pcb)
• Sudore umano
L’insieme di questi composti genera il contenuto ionico residuo complessivo di un circuito stampato o di una scheda elettronica, ma ognuno di essi in base alla propria quantità induce controindicazioni specifiche più o meno gravi e non generali.
Nortech Elettronica, dunque si è data come impegno di supportare i Clienti nell’analisi e prevenzione degli aspetti legati alla contaminazione ionica, dotandosi di uno strumento di Analisi al fine di svolgere delle prove e monitorare il processo e il prodotto previo accordo con il Cliente stesso.