Il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), o Corporate Social Responsibility (CSR), fa riferimento alla volontà sociale e ambientale di un’azienda, o meglio l’impegno dell’impresa di comportarsi in modo etico e corretto, un comportamento che deve andare oltre al mero rispetto della legge, facendo scelte aziendali basate anche sul rispetto dell’ambiente e di condizioni di lavoro eque e dignitose.
La Nortech Elettronica è molto sensibile al tema “Rispetto Ambientale”, un tema importante sia per i suoi dipendenti che per l’ambiente che lo circonda. L’azienda pertanto è impegnata, attraverso il Team del Sistema di Gestione Aziendale a garantire il continuo rispetto delle prescrizioni ambientali applicabili migliorando, laddove possibile ed applicabile le prestazioni ambientali ed energetiche riducendo l’impatto complessivo delle proprie attività sull’ambiente.
La Nortech Elettronica pone su tutto l’importanza della salute e della sicurezza dei propri dipendenti. Il Sistema di Gestione Aziendale è alla ricerca costante di piani per prevenire possibili incidenti sui luoghi di lavoro attraverso il puntuale rispetto delle leggi vigenti in campo della sicurezza ed una continua attività di formazione rivolta ai propri addetti.
Per un approfondimento sui nostri Obiettivi inerenti la certificazione ambientale fare riferimento alla seguente sezione qui.
Conflict Minerals
Il 17 maggio 2017 è stato pubblicato il Regolamento UE 2017/821 che stabilisce obblighi in materia di dovere nella catena di approvvigionamento per gli importatori dell’UE di stagno, tantalio e oro originari di zone di conflitto o ad alto rischio.
Pertanto, negli ultimi anni si è posta particolare attenzione ai materiali definiti “Conflict Minerals” che sono provenienti dalla Repubblica Democratica del Congo e dalle zone limitrofe. Le attività di estrazione lavorazione di questi materiali in queste zone finanziano conflitti armati. I minerali che sono alla base di questi conflitti vengono utilizzati ampiamente nell’industria dell’elettronica e in particolare dell’elettronica di consumo come telefoni cellulari o personal computer.
La Nortech Elettronica, molto attenta a questo argomento, si impegna a non introdurre volontariamente parti che contengano minerali di provenienza dall’area geografica “Conflict Region”, conducendo un’attività di indagine (Regolamento UE 2017/821 (15)) verso i propri fornitori per conoscere la provenienza dei prodotti.
REACH & RoHS
La direttiva sulle dichiarazioni RoHS e il regolamento REACH vincolano le aziende produttive a indicare i materiali utilizzati nei propri prodotti, al fine di limitare l’uso di sostanze pericolose per tutelare la salute dei consumatori. Sono compresi i requisiti per la dichiarazione dei materiali utilizzati nei componenti realizzati internamente o acquistati dai fornitori. A tal fine Nortech Elettronica esegue specifici controlli su tutta la catena di fornitura, che si traducono nella necessità di richiedere ai fornitori informazioni relativamente alle materie prime impiegate nei prodotti forniti, ed all’impiego di sostanze presenti nell’elenco di quelle ritenute nocive.
Direttiva RoHS (Restriction of Hazardous Substances) Restrizione all’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE). Ultimo aggiornamento RoHS 3 con direttiva 2015/863/UE.
Regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemicals) Regolamento dell’Unione Europea adottato per migliorare la protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente dai rischi delle sostanze chimiche. (Regolamento (CE) n. 1907/2006).